ll dietista è il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione.
Può operare in diversi campi riguardanti l’alimentazione: la dietetica ospedaliera, la tutela degli aspetti igienico sanitari, la ristorazione collettiva, l’educazione alimentare e l’attività ambulatoriale, come in questo caso.
Partiamo intanto col chiederci cosa significa la parola “dieta”:
“Dieta” viene spesso percepita come una parola estremamente negativa, associata a privazione, insoddisfazione e giudizio, con il solo fine del dimagrimento e del raggiungimento di un ideale estetico.
La parola dieta ha però etimologicamente un significato ben diverso: deriva dal greco “δίαιτα” (diaita), ovvero “stile di vita, abitudine“.
Va da sè che se la parola “dieta” è sinonimo di abitudine e modo di vivere non può rappresentare qualcosa di temporaneo e negativo, ma deve essere qualcosa di duraturo, che si adatta e cambia in base alle fasi della nostra vita, e soprattutto che varia da persona a persona perché, semplicemente, siamo tutti diversi.
Quindi, il punto è che non ha senso parlare della dieta perfetta in termini assoluti, perché in realtà ciascuno di noi ne ha una che è più adatta alla propria vita e ai propri bisogni.
Il nostro approccio punta, perciò, a fondere le attuali evidenze scientifiche con le specifiche esigenze di ogni paziente, cercando di trasmettere un rapporto diverso con il cibo, sia a breve che a lungo termine.
Verrà fornito supporto durante tutto il percorso, concordando insieme obiettivi realistici e fornendo consigli personalizzati in base alle proprie condizioni fisiologiche/patologiche e alle proprie necessità personali, famigliari, lavorative, con il fine ultimo di interiorizzare gli insegnamenti e farne un vero e proprio stile di vita, rispettando così l’originario concetto di “dieta”.