TUTOR DELL'APPRENDIMENTO

CHI E' IL TUTOR DELL'APPRENDIMENTO?

Il tutor dell'apprendimento è una figura professionale specializzata nei processi che coinvolgono la mente durante le fasi dell'apprendimento e con forte attitudine nel voler dare a studenti e alle loro famiglie un supporto personalizzato e concreto nell'affrontare il percorso scolastico. Attraverso una collaborazione costante con lo studente, il tutor monitora il lavoro scolastico, individua lo stile di apprendimento dell'alunno e individua le strategie più adatte per diminuire la fatica scolastica, consolidare i contenuti didattici e dare maggiore autonomia. Fondamentale è, inoltre, la mediazione con la famiglia e con gli insegnanti al fine di condividere importanti osservazioni didattiche/comportamentali e strutturare così un intervento ancora più efficace. Tra gli obiettivi, il tutor dell'apprendimento ha quello di accompagnare e guidare studenti e genitori in un percorso di continua crescita scolastica e personale, concentrando parte del suo intervento su aspetti motivazionali e di autostima. Gli interventi sono rivolti a studenti con fragilità scolastiche, BES, DSA, disturbi dello spettro autistico e figure con elevata ansia scolastica. Con l'obiettivo di rimanere aggiornato in termini legislativi e in merito ai sempre nuovi metodi di intervento didattico, il tutor dell'apprendimento è una figura in formazione continua.

A CHI SI RIVOLGE?

METODO DI STUDIO

Incontri volti a individuare il metodo di studio più adatto allo studente partendo dall’elaborazione di materiali e testi scolastici. Affrontare in modo efficace il momento dello studio, cioè selezionare ed elaborare i contenuti, è un’abilità molto importante non solo per il successo scolastico ma anche per lo sviluppo di competenze personali. Il percorso si pone l’obiettivo di esplorare tecniche di studio quali: creazione di mappe concettuali, redazione di punti elenco strutturati, scrittura di riassunti, analisi dei contenti attraverso domande guida, utilizzo di strumenti digitali. Particolare attenzione verrà data, inoltre, all’attività di pianificazione e organizzazione per la gestione settimanale dei compiti in modo da ottenere una buona suddivisione del lavoro e delle consegne, al fine di evitare dimenticanze o sovraccarico, favorendo un funzionale rispetto di tempi e scadenze.

STUDENTI CON  DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

In seguito alla certificazione di DSA è utile accompagnare lo studente in un percorso individuale con l’obiettivo di identificare strategie e strumenti che possano compensare il disturbo specifico e alleviare la fatica nell’apprendimento scolastico. Il tutor, appositamente formato in interventi per DSA, andrà a individuare insieme all’alunno le giuste tecniche per favorire un percorso scolastico positivo e sereno, occupandosi anche delle relazioni famiglia – scuola, della mediazione scolastica e del coordinamento di obiettivi in linea con i pareri delle figure cliniche che seguono eventualmente il caso specifico.

POTENZIAMENTO DIDATTICO E SERVIZIO COMPITI

In caso di fragilità scolastiche e di fatica nella gestione del momento “compiti”, il tutor dell’apprendimento interviene con un percorso specifico nel dare sostegno e supporto allo studente con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento attraverso diversi canali e rendere meno faticoso il momento dei compiti. Interventi personalizzati in base alle difficoltà avranno il vantaggio di poter essere studiati sulla base delle caratteristiche di ogni alunno e di essere svolti individualmente o in piccolo gruppo. Tra gli interventi ricordiamo: allenamento nell’esposizione scritta e orale, strategie di calcolo, tecniche di memorizzazione, rafforzamento di strategie per la comprensione e l’elaborazione del testo, potenziamento nelle lingue straniere.

In caso di necessità e previa valutazione condotta insieme alle figure professionali di riferimento, il servizio di tutoraggio didattico può essere attivato anche online.

LABORATORI DIDATTICI

Momenti pensati per rendere l’apprendimento scolastico più dinamico e divertente. Rivolti soprattutto ai più piccoli, i laboratori didattici hanno l’obiettivo di unire didattica e creatività attraverso percorsi artistici, di scrittura creativa, di gioco con la lingua inglese e di esplorazione del mondo.