a CAsA del lupo![]()
![]()
Il progetto educativo “a CAsA del lupo” nasce dalla collaborazione tra i professionisti dell’ambulatorio Emisfera e l’educatrice professionale Alice Amoroso. Presenta letture drammatizzate con protagonista la figura di un lupo divertente, che ha amici, che sa ascoltare.. sfatando quindi la figura del lupo cattivo-predatore. Le letture proposte sono accompagnate dalla CAA e da laboratori motori, creativi, musicali, interattivi.
La CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, è una modalità di comunicazione che facilita la comprensione, il linguaggio e la lettura, unendo parole a immagini; si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative, aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.
OBIETTIVI E ATTIVITA’
L’obiettivo del progetto è di proporre letture che facilitino la comprensione grazie ad un approccio visivo, che permettano di acquisire più consapevolezza delle parole utilizzate, che promuovano l’ascolto attivo e che stimolino i bambini ad un maggior contatto con il linguaggio e con la lettura. Con i laboratori che seguiranno la presentazione dei libri si vuole incoraggiare la fiducia nelle proprie capacità di espressione e comunicazione, promuovere processi di identificazione e proiezione attraverso attività di drammatizzazione, sperimentare l’utilizzo di tecniche e materiali diversi nelle attività grafiche, pittoriche e manipolative.
DESTINATARI
Bambini dai 3 ai 5 anni.
Il progetto sarà attivato con almeno tre adesioni fino ad un massimo di otto. Questi margini ci permetteranno, durante gli incontri, di dar spazio e importanza a tutti i partecipanti, promuovendo oltre alla lettura, la socializzazione, la collaborazione e l’apprendimento cooperativo.
DURATA E LUOGO
Il progetto si suddivide in quattro incontri con cadenza bimestrale, ogni incontro si terrà di sabato in tarda mattinata e avrà una durata di 1 ora e mezza.
Le letture e i laboratori si terranno presso l’ambulatorio logopedico, psicologico, educativo “Emisfera” in piazza Martiri Partigiani 12 – 41049 Sassuolo (MO).
COSTO
Il progetto ha un costo di 70 euro comprensivo di 4 incontri di 1 ora e mezza, durante i quali oltre alle letture animate si svolgeranno laboratori motori, creativi, musicali, interattivi. Inoltre al termine degli incontri verrà regalato ad ogni partecipante, un libro riadattato in CAA.
Il pagamento dovrà essere svolto prima dell’inizio del progetto e dovrà essere versato l’intero importo. La mancata partecipazione ad uno o più incontri non comporta il recupero delle attività svolte o la restituzione della quota versata.
Successivamente all’iscrizione verranno formati i gruppi di lavoro e i genitori, prima dell’inizio del progetto, saranno invitati a partecipare ad un incontro di presentazione.
PER INFO ED ISCRIZIONI:
Alice – 340.0028532
Ambulatorio Emisfera - 0536.1812165