PROGETTI DI CARTA

LIBRI E APPRENDIMENTO

Progetti di Carta nasce dalla passione per i libri, soprattutto quelli per bambini e dalla volontà di trasformare i racconti in bellissimi luoghi di apprendimento. L'idea nasce da Valentina Zilibotti, laureata magistrale in Mediazione Linguistica con progetto di tesi dedicato alla creazione dell'esperienza. Attraverso "Progetti di Carta", Valentina crea e propone progetti educativi e laboratori didattici, anche bilingue, partendo dall'utilizzo di albi illustrati per bambini al fine di favorire momenti di sperimentazione e scambio ed una crescita basata su un apprendimento di tipo esperienziale.

PERCHE' "PROGETTI DI CARTA"?

"Semplice" dice Valentina. "Scrivere, schematizzare o anche solo scarabocchiare un pezzo di carta è ciò che solitamente faccio prima di ogni decisione importante. Solo la carta riesce a dare un senso alle mie idee. Da sempre solo la carta ha dato forma ai miei progetti. Ora, sono le storie scritte e raffigurate sulla carta dei libri per bambini a dare vita a "Progetti di Carta".

L'obiettivo principale delle attività è quello di valorizzare lo stimolo relazionale, creativo e comunicativo dei bambini attraverso la creazione di momenti educativi altamente inclusivi. Nella didattica esperienziale il bambino diviene co-produttore dell'apprendimento stesso, trasformandolo in un momento stimolante, autentico e diverso da risultati standardizzati. La lettura a voce alta stimola l'attenzione del bambino e lo coinvolge in situazioni in grado di veicolare messaggi educativi. Attività creative basate, ad esempio, su disegno, collage, pittura e materiali che possano favorire un'elaborazione creativa dei contenuti, andranno invece a liberare diversi linguaggi espressivi.

Nel caso del bilinguismo, ad esempio, la psicolinguistica considera l'infanzia il periodo più significativo per l'apprendimento bilingue ed attraverso il laboratorio didattico, la lingua obiettivo diviene strumento per svolgere attività di gioco e favorire interazioni spontanee.

I "Progetti di Carta" sono inoltre proposti a supporto di percorsi psico-educativi di gruppo o individuali così come possono divenire occasione di esperienza e coinvolgimento per tutta la famiglia. Le attività sono pensate per bambini della scuola materna ed elementare (fino ai 7 anni circa) e adattate in base alle esigenze e agli obiettivi prefissati.